Brand Identity vs digital identities – Specialisti vs Fan People

La questione è intrigante e complessa. Questo post pone alcune domande.

La costruzione di un’immagine di marca è un processo complesso. Fatto dagli specialisti. Ecco una keyword. 

Gli specialisti: account, strategist, creativi da un lato, il mkt dell’azienda dall’altro. Tutta gente che sta dentro il laboratorio. Altra keyword. Dentro appunto. Ok, ci sono le ricerche di mercato, le qualitative. Ma, possiamo dirlo, cercano risposte alle proprie domande.

Oggi c’è la Rete Attiva stracolma di conversazioni sulle identità percepite di marca (brand image). Sono a nostra disposizione. Registrabili, analizzabili. Quante identità vengono fuori ? Molte, e tutte prese dal vivo della relazione tra le persone (non voglio usare la parola consumatore, ci torno su questo) e il brand.

Lavoriamo da sempre per costruire immagini di marca monolitiche Il Laboratorio prevede un posizionamento definito, un pay off che la sintetizza etc etc. Tutto perfettino.

Le marche i prodotti, vivono nella quotidianità e nella mente dei pubblici che le pensano e le usano.

Cos’è oggi l’identità di marca ? O meglio  le identità di marca ? Che conseguenze ha questo scenario ?  Sul nostro lavoro, ma sopratutto sulla capacità delle marche di essere in sintonia con le persone.

Da dove si inizia a costruire la/le identità ? sempre dal laboratorio ? o dobbiamo andare prima in strada (nelle piazze digitali) ?

The answer my friend….

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in comunicazione, social media e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...