I brand detonatori di storie

Nella letteratura di riferimento sui social media il libro di Josh Bernoff, L’onda Anomala, per me è un must read.

In questa video intervista ci sono alcuni concetti chiave. Provo a riassumerne uno che mi sembra pieno di sviluppi potenziali.

Ogni brand può ambire  a creare una strategia di social media marketing, ma ogni brand deve sapere bene cosa può permettersi e cosa no.

Anche se Bernoff fa un esempio che io non trovo perfettamente calzante -(quando afferma che la gente non vuole parlar di pasta; in Italia è vero l’opposto 🙂  sulla pasta e sui temi che la pasta presidia: alimentazione, salute, piacere del cibo, etc) ci puoi costruire una community, -dice una sacrosanta verità quando dice che se parli solo del brand e in più il brand è noioso non vai da nessuna parte.

Non è facile convincere i guardiani del brand che il brand è un detonatore di storie e conversazioni non il protagonista.

E’ un cambiamento di mentalità forte per chi in Italia ,d a sempre negli annunci pubblicitari, si raccomanda che il prodotto si veda bene, che sia chiaro quanto è buono naturale  e anche il marchio mi raccomando…

Siamo tutti nel mezzo di un passaggio e stiamo tutti imparando a sperimentare.

Ci vorrebbe un po’ di coraggio in più per non replicare una logica di comunicazione da broadcast in un media che nativamente è l’opposto.

Buona Visione

Questa voce è stata pubblicata in comunicazione, social media e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a I brand detonatori di storie

  1. Andrea Denaro ha detto:

    Anche io ho letto quel libro, già nella sua versione inglese.

    Lo ho trovato sicuramente interessante, anche se il vero vantaggio che vi ho trovato è quello di dare un ordine, più che altro uno standard, a cosa già note.

    Ciao!
    A

Rispondi

