Come cercare e monitorare il proprio brand sui social network

Segnalo una raccolta  di piattaforme per la ricerca sui social network. Alcune stranote alcune meno, ma è utile il quadro d’insieme.

Una evidenza mi sembra importante in generale – (relativa a tutte le piattafome di mia conoscenza non solo queste, dai un’occhiata anche a questo elenco qui) – ancora siamo lontani, come è normale vista la fase comunque sperimentale, da un criterio, o più criteri  affidabili di classificazione del sentiment, della predittività degli indici in termini di generazione di nuove discussioni, di intensità delle stesse.

Al di là della piattaforma quindi, anche di quelle proprietarie molto sofisticate,   l’impostazione dei criteri (la strategia), l’esame delle evidenze (l’analisi) rimane fondamentale. 

Good news, direi, visto che le piattaforme sono replicabili le menti umane un po’ meno.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in social media. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Come cercare e monitorare il proprio brand sui social network

  1. Andrea Di Fonzo ha detto:

    Come cercare e monitorare? in primis una solida metodologia di analisi, un approccio chiaro che non è fatto solo di algoritmi e piattaforme. Quelle facilitano l’attività di crowling, ma nessuna può dare un’interpretazione dei fatti e una consulenza ad un brand sul …. so what?!
    Per la cronaca … le piattaforma interazionali in italia funzionano molto male

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...