Blog, blogger: persuasori occulti ?

Scrive ieri Massimo Gaggi sul Corriere: “negli Usa chi scrive di un prodotto si tratti di un’auto o di una pizza surgelata dal primo dicembre dovrà rendere noto se ha rapporti diretti o indiretti con l’azienda, che lo realizza o lo vende, dovrà insomma chiarire se ha ricevuto compensi in denaro o altra forma”.

E’ una decisione della Federal Trade Commission.
A parte la difficoltà reale del controllo, la decisione apre uno scenario nuovo.

Ci sono due scenari complementari: da un lato chi oggi fa buzz, infiltration, cioè utilizza la forza di fuoco dei blogger per costruire notorietà e creare goodwilling su un brand senza dichiararsi vedrà d’un colpo inutilizzabile un’arma su cui oggi le aziende puntano.

Dall’altro la trasparenza dichiarata dovrà necessariamente affinare sia le strategie delle aziende che quelle dei blogger stessi nel rendere i contenuti e la promozione di questi più credibili.

Chiudo con la intelligente nota finale di Gaggi stesso: “i giornalisti “tradizionali” sempre più assediati dai blog , tirano un sospiro di sollievo, ma anche loro benché esclusi dai nuovi obblighi normativi, devono chiedersi se i codici etici ai quali le loro organizzazioni editoriali affidano la credibilità dell’informazione prodotta, vengano applicati in modo adeguato.

Viene da dire che è sempre più facile governare l’anello debole di un sistema, oppure a pensar male l’anello emergente che dà fastidio a un sistema già consolidato. 

Vedremo come si evolverà questa vicenda.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in comunicazione, social media, società. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Blog, blogger: persuasori occulti ?

  1. Angelo Faravelli ha detto:

    mi sa che è meglio pensare male : -D

    a.f.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...