I Social Media: marketing relazionale o outlet digitale ?

Il report 2009 di Razorfish cerca di rispondere alla DOMANDA come si coinvolgono i consumatori (orrenda parola) nel mondo digitale e come gli user interagiscono con i brand online.

Il report e nasce da una ricerca un questionario con domande specifiche, quindi meno soggettive di tutto ciò che quotidianamente leggiamo in rete sui social media.

Ma, quello che mi sembra veramente una news, una cosa da non sottovalutare, è la seguente affermazione: “but, according to our study, consumers don’t want a conversation with brands – they want deals. Of those who follow a brand on Twitter, 44% say access to exclusive deals is the main reason. the same holds true for those who friended a brand on Facebook or MySpace, where 37% cite access to exclusive deals or offers as their main reason.”

Se fosse vera questa affermazione, bè mi sembra che dobbiamo tutti raddrizzare le orecchie, perché è come se il canale del social media diventasse un outlet digitale.

Probabilmente non lo è, non lo è con questa enfasi perlomeno.  O è un discorso che va circoscritto con esperienze avanzate e che nativamente partono da posizioni di vantaggio penso a Dell e l’uso di Twitter (che ha però dietro una lunga storia a partire dalla community Ideastorm)

Quello che io mi porto a casa è il carattere “esclusivo” della percezione del consumatore. Un paradosso forse che un media social venga percepito come esclusivo; ma se a esclusivo sostituiamo personalizzato, rivolto a me, allora tutto torna.

Tornano anche gli sconti, ma non sono più il motivo principale, sono solo l’escamotage per una relazione personalizzata.

Quello che è sicuro è che saranno sempre più le prassi a orientare la teoria e si fa fatica a fare teorizzazioni che abbiano la forza di anticipare nuovi usi e nuove prassi, nuove abitudini che dagli user partono per diventare sistema.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in social e scenari, social media e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...