Gamification: siamo sicuri si tratti solo di una moda passeggera?

Gamification, questo termine nell’ultimo anno è diventato di uso comune per chi si occupa di digital media.

Oggi in molti (consulenti – agenzie) propongono  alle aziende di affiancare alla tradizionale pianificazione digital una strategia di Gamification, suscitando inizialmente qualche perplessità: cosa significa Gamification? È la prima domanda, di rito per chi non se ne intende affatto…..

E tanti, sempre di più, sono i brand che ti chiedono direttamente di pensare, sviluppare una strategia di Gamification, citando qualche esempio famoso come Nike e McDonalds.

Ma spesso, né gli uni né gli altri, si rendono conto davvero di cosa significa e, soprattutto, cosa comporta progettare una strategia di Gamification che “calzi a pennello” per quello specifico brand.

GAMIFICATION: COSA SIGNIFICA?
Andiamo con ordine. Cosa significa Gamification?

Volendo semplificare la definizione che ne da Wikipedia potremmo dire che per Gamification si intende: l’utilizzo di dinamiche tipiche dei videogiochi all’interno di contesti non-gaming volto fondamentalmente a sviluppare engagement e loyalty.

Partendo da questa definizione possiamo dire quello che “non è”Gamification:

  • sviluppare una strategia di Gamification non significa progettare un gioco (Gamification ≠ Gioco): il “gioco” è semplicemente un elemento fondamentale per influenzare il comportamento del proprio target di riferimento
  • l’obiettivo principale di una strategia di Gamification non è il mero intrattenimento: il “game-contest” è sempre collegato ad uno o più obiettivi di business.

GAMIFICATION: QUALE STRATEGIA?
Partiamo da due presupposti fondamentali:

  • non tutti gli scenari di business sono adatti ad una strategia di Gamification
  • per avere successo la Gamification non deve e non può essere una strategia isolata ma deve rientrare in una più ampia strategia digitale volta ad attrarre e fidelizzare il target di riferimento

Dati i primi due punti come conditio sine qua non passiamo agli elementi fondamentali di una strategia di Gamification (e non solo….): Obiettivi, Target e Social Sharing.

Stabiliamo obiettivi chiari e semplici: non si creda che la Gamification possa essere la panacea per tutti i mali o possa portarci a dei risultati mai visti prima…

Conosciamo a fondo il nostro Target? Questa è una domanda fondamentale per chi si appresta ad inserire la Gamification all’interno di una più ampia strategia digitale. E’ fondamentale sapere cosa lo può «motivare» e coinvolgere: personalità diverse risponderanno in maniera diversa a winnings e rewards messi in palio.

Inseriamo la Gamification in un contesto «social»: è stato dimostrato che le persone sono più propense a condividere sia se l’utilizzo di uno o più SN serve per conquistare il premio in palio sia quando il premio l’hanno vinto. L’esempio della campagna di Wolkswagen Fox/ Planeta Terra in Brasile è emblematico di come l’utilizzo di Twitter possa essere fondamentale per coinvolgere il proprio target di riferimento.

UN TREND IN CRESCITA: DUNQUE NON PARLIAMO DI UNA MODA PASSEGGERA….
Ecco alcuni dati relativi al fenomeno Gamificationnegli ultimi anni:

  • Nel 2014 i ricavi provenienti da attività di Gamification raggiungeranno i 938 milioni di dollari, contro i 100 milioni del 2011 (Fonte M2 Research)
  • Entro il 2014 il 70% delle aziende utilizzerà strategia di Gamification (Fonte Gartner)
  • Su Facebook le prime 5 aziende che utilizzano gaming e social/app contano 430 milioni di utenti attivi (Fonte M2 Research)

Questi numeri testimoniano che non siamo di fronte ad un fenomeno passeggero.
La Gamification sta diventando sempre di più un elemento strategico a supporto di una più complessa pianificazione digital.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in digital, pubblicità, social e scenari, social media, social search e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...